FAQ di Oltre Tata: i come e i perché dei profili degli educatori

Oltre Tata non è un semplice sito di annunci ma è un’opportunità per educatori e famiglie di mettersi in contatto tra di loro in maniera sicura e veloce.

Su Oltre Tata tutti gli educatori hanno una pagina personale per promuovere la propria professionalità, per farsi conoscere e per mettersi in contatto con i genitori della propria città.
Avere un profilo ordinato, completo e veritiero è importante per fare una buona prima impressione e per essere contattati per un colloquio di lavoro.
Ecco le risposte alle domande più frequenti che gli educatori ci fanno riguardo i profili su Oltre Tata:

  • 1.Perché inserire il cognome per esteso?

La privacy è alla base del nostro servizio. Per noi è estremamente importante garantire la sicurezza dei dati sensibili (cognome, numero, indirizzo, mail, …) dei nostri utenti.
Durante la compilazione del profilo viene richiesto di compilare correttamente tutti i dati perché inserire informazioni veritiere e reali è necessario per dare fiducia al genitore che legge: ricordiamo che fare una buona impressione è il primo passo verso un contatto!

I dati inseriti dagli educatori saranno visibili solo in parte: chiunque si colleghi al sito potrà vedere la foto dell’educatore, il suo nome, l’età, la città, le disponibilità settimanali e il curriculum.
NON saranno visibili invece: cognome, numero di telefono, mail e indirizzo di residenza.

I genitori realmente interessati potranno acquistare uno dei nostri abbonamenti e quindi contattare gli educatori. Questo sistema è stato studiato affinché solo le persone realmente interessate possano vedere i contatti degli educatori: chi pagherebbe un abbonamento senza un reale interesse lavorativo?

  • 2.Perché inserire la mia foto?

Pubblicare una propria foto è un modo per farsi conoscere e mettersi in gioco.
Un genitore in cerca di tata leggerà con maggiore interesse e attenzione il curriculum di una persona di cui riesce ad immaginare (e vedere!) almeno il volto.
Vedere una tata per foto prima del contatto, aumenterà il senso di fiducia che il genitore proverà nei tuoi confronti!

  • 3.Perché inserire la data di nascita?

Inserire una data di nascita corretta è importante per un genitore e per noi: una mamma o un papà potrebbero ricercare delle caratteristiche particolari in un educatore, ad esempio uno studente per l’aiuto compiti, una tata esperta, ecc.
Leggere la tua età, quindi, potrebbe aiutare i genitori a facilitare il contatto e ad evitare chiamate a vuoto!

  • 4.Come faccio a capire e selezionare la giusta categoria di appartenenza (babysitter, tata, animatrice, tagesmutter, …)?

Ogni educatore ha delle caratteristiche specifiche e ogni caratteristica corrisponde ad una tipologia precisa di figura professionale. Se sei in cerca di lavoro, non selezionare tutte le tipologie di educatrici senza neanche leggere!
E’ importante selezionare le categorie giuste per non trovarsi in difficoltà in fase di colloquio con i genitori o addirittura durante il lavoro.

La tata è una persona di fiducia alla quale affidare la cura completa dei propri figli.
E’ una figura stabile ed esperta che lavora quotidianamente (o quasi) presso la stessa famiglia.

La baby sitter è una figura che occasionalmente si occupa della cura dei bambini.
L’attività si svolge a casa delle famiglie che richiedono il servizio ed è solitamente effettuata quando la famiglia ha necessità improvvise come in casi di malattia, scioperi o altri imprevisti.

L’aiuto compiti è una persona che si occupa di aiutare il bambino nelle attività scolastiche quali ricerche didattiche, compiti a casa o studio delle lingue straniere.
Sarà, pertanto, una persona paziente che guiderà il bambino nella fase dell’apprendimento.

L’animatrice è una figura che si mette a disposizione per l’animazione di feste per bambini, sia in casa che in locali esterni. Sarà una persona creativa e divertente che rallegrerà l’atmosfera con giochi, intrattenimenti e svaghi vari.

La tagesmutter è una figura adeguatamente formata (e con un regolare attestato!) che si occupa della cura di più bambini contemporaneamente, fino ad un massimo di cinque, presso il proprio domicilio.

Prima di selezionare tutte le caselle, assicurati di avere le caratteristiche o gli attestati rispondenti a ciascuna categoria.
In caso di dubbi o domande scrivici a info@oltretata.it!

  • 5.A cosa serve scrivere il curriculum?

L’argomento curriculum è molto delicato perché sarà proprio attraverso questo che un genitore potrebbe decidere di contattarti o meno.
E’ necessario, dunque, porre la dovuta attenzione durante la scrittura del curriculum.
Ecco alcuni punti da seguire:

  • 6.Perché non fare copia e incolla dal curriculum Europass?

Mi è capitato spesso di leggere curriculum infiniti, copiati e incollati dal curriculum Europass.
Oltre Tata offre a ciascun educatore una pagina intera in cui descrivere se stessi, la propria professionalità, le proprie capacità e le migliori qualità.
Fare copia e incolla da un curriculum preparato mesi o anni prima non ti premierà e non ti aiuterà a ricevere più contatti.
Utilizza lo spazio a tua disposizione per scrivere di tuo pugno cosa ti rende una brava educatrice, perché un genitore dovrebbe contattarti, quali sono le attività preferite da svolgere insieme ai bambini, se e quali esperienze passate hai avuto nel campo dell’educazione!

  • 7.Perché non inserire numero, mail o contatti all’interno del curriculum?

I contatti personali come mail, indirizzo di residenza, numero di telefono, ecc. possono essere inseriti negli appositi campi dove richiesti, e NON nel curriculum.
Inserire i propri contatti all’interno del curriculum significa non rispettare la propria privacy perché chiunque leggerà il tuo profilo potrà contattarti indipendentemente dall’interesse lavorativo.
Leggi anche più su cosa abbiamo detto della privacy (in “Perché inserire il cognome per esteso?”).

  • 8.Perché inserire numero di telefono nell’apposito campo e non nel curriculum?

Come spiegato più su nel punto precedente, inserendo il numero di telefono nell’apposito campo (e non nel curriculum) sarà preservato e mai reso pubblico sul tuo profilo. Solo i genitori con regolare abbonamento e realmente interessati ad un contatto lavorativo potranno contattarti.
Inserendo informazioni personali come numero o mail all’interno del curriculum, chiunque potrà leggere questi dati personali e contattarti.
Leggi anche più su cosa abbiamo detto della privacy (in “Perché inserire il cognome per esteso?”).

  • 9.Perché inserire e aggiornare disponibilità settimanali?

Le disponibilità sono una delle cose che un genitore desidera sapere prima di contattare un educatore: “Potrà andare a prendere i miei bambini all’uscita di scuola? Sarà disponibile nei pomeriggi del fine settimana?”
Inserendo le tue disponibilità settimanali, il genitore potrà capire se sei disponibile negli orari in cui ha bisogno di un educatore per il proprio bambino, evitando così contatti a vuoto.

  • 10.Perché inserire indirizzo e città?

Oltre Tata è un motore di ricerca che si basa sulla geolocalizzazione e tutti i genitori e gli educatori registrati al sito sono collocati su una mappa.
In questo modo, i genitori potranno vedere gli educatori nella loro zona e gli educatori potranno cercare lavoro vicino casa!
Inserire la via, il numero civico, la città, la provincia e il CAP è necessario per posizionarti correttamente sulla mappa.
Inserendo un indirizzo sbagliato, impreciso o non completo potresti essere collocata in un punto qualsiasi del mondo e quindi i genitori della tua zona non riuscirebbero a vedere il tuo profilo facendo la ricerca per città!
L’indirizzo di residenza che inserirai non verrà mai reso pubblico, servirà solo ed esclusivamente per posizionarti correttamente sulla mappa e per notificare il tuo profilo ai genitori della tua zona.
Mi è capito di vedere profili di educatori in Argentina, in Australia o in Africa! Per assicurati di essere collocata nella città giusta, inserisci il tuo indirizzo corretto!

  • 11.Perché ricevere la newsletter di Oltre Tata?

Uno dei nostri mezzi più importati per comunicare con te (oltre i social network) è la nostra newsletter.
Attivare la ricezione della newsletter ti permetterà di:

  1. ricevere aggiornamenti sugli ultimi post pubblicati sul blog Educatori Digitali,
  2. ricevere gli inviti degli eventi a cui parteciperemo,
  3. leggere comunicazioni urgenti,
  4. scoprire iniziative, giochi e premiazioni a cui potreste partecipare.

Attiva la ricezione delle newsletter in fase di registrazione o durante la compilazione/modifica del profilo!

  • 12.Perché aggiornare il profilo ogni 3-4 mesi?

Mantenere aggiornato il proprio profilo è importante per essere credibili.
Il curriculum potrebbe non cambiare nel corso del tempo e potrebbe non avere bisogno di aggiornamenti frequenti, ma le disponibilità si!
Se cambia la tua routine, se non sei più disponibili il giovedì ma il venerdì, modifica le disponibilità sul tuo profilo!
Se un genitore vede le tue disponibilità, decide di contattarti e tu gli dici che i tuoi orari e giorni di lavoro sono cambiati, avrai perso un contatto importante e potresti ricevere una votazione negativa perdendo così la possibilità di essere contattata da altri genitori!
Inoltre, su ogni profilo verrà pubblicata la data dell’ultimo accesso al sito: se un genitore vede che un determinato educatore non accede al sito da più di 3-4 mesi potrebbe pensare che non è più interessato a lavorare e potrebbe decidere di non contattarlo.

  • 13.Come faccio a farmi lasciare delle referenze?

Ogni educatore iscritto ad Oltre Tata può richiedere ai genitori per i quali ha lavorato in passato di lasciare delle referenza sul profilo.
Come? E’ molto semplice:
accedendo al sito con le proprie credenziali e aprendo la pagina del proprio profilo, si noterà sulla destra un menù in cui compare la voce “Le mie referenze”. Cliccandoci si accederà ad una pagina in cui è possibile inviare un messaggio ad un genitore.
Se hai contatti più diretti con la famiglia, potresti chiedere a voce di lasciarti la referenza sul sito.
In questo caso, chiedi al papà o alla mamma per cui hai lavorato di iscriversi gratuitamente come genitore su www.oltretata.it, di visitare il tuo profilo e di lasciare la referenza in fondo alla tua pagina.
Ogni referenza verrà singolarmente approvata dal nostro staff per garantire la veridicità e l’affidabilità del sistema di referenze.
Assicurati, inoltre, che la referenza del genitore non sia troppo lunga: il testo non deve superare le 150/160 parole (circa 915 battute, spazi compresi).

  • 14.Perché Oltre Tata è un servizio sicuro?

Oltre Tata è un servizio sicuro perché ogni singolo profilo degli educatori, curriculum, referenze, annunci di lavoro e ogni informazione inserita all’interno del sito viene verificata ed approvata dal nostro staff.
In caso di incongruenze o problemi, il nostro staff contatterà la persona interessata per verificare le informazioni necessarie.

  • 15.Come faccio a sapere se c’è un nuovo annuncio nella mia zona?

Ogni volta che un nuovo annuncio di lavoro viene pubblicato nella tua zona, nel raggio di 30 km dall’indirizzo di residenza da te inserito nel profilo, ti viene inviata una notifica via mail (ecco perché è importante inserire un indirizzo corretto!).
Nella notifica potrai leggere il testo dell’annuncio per capire se il lavoro potrebbe interessarti oppure no.
Se interessato, potrai accedere al sito con le tue credenziali e potrai candidarti per l’offerta di lavoro accedendo alla pagina dell’annuncio.
Inoltre, per restare aggiornato sulle ultime novità e sugli ultimi annunci di lavoro inseriti segui la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter sempre aggiornati in tempo reale.

  • 16.Cos’è il Tata Pro e come può aiutarmi a promuovere il mio profilo? 

Avere il proprio profilo ben compilato con informazioni veritiere è già una buona promozione personale.
Per chi desiderasse promuoversi ulteriormente è possibile passare ad un account Tata Pro che permetterà (per 1 mese, senza rinnovo automatico) di salire nelle posizioni top della lista di educatrici della tua città, ti permetterà di completare il tuo profilo al 100%, ti permetterà di essere contattata attraverso Skype o Facebook e ti consentirà di promuovere il tuo blog personale o uno degli articoli che hai pubblicato sul nostro blog.

  • 17.Promuovere profilo scrivendo un post per il blog

Oltre Tata offre non solo un motore di ricerca per tate e famiglie ma ha creato un’intera community dedicata all’educazione a cui è possibile partecipare commentando post o addirittura scrivendone uno.
Scrivere un post per il nostro blog Educatori Digitali permette di farsi conoscere nel nostro ambiente, di dare consigli o raccontare proprie esperienze.
Se hai scritto un articolo per il nostro blog e hai un account Tata Pro, potrai inserire il link dell’articolo all’interno del tuo profilo affinché i genitori vedano il tuo impegno e leggano i tuoi consigli o le tue esperienze.
Se non hai mai scritto un post per Educatori Digitali ma vorresti farlo, scrivici una mail a info@oltreata.it.

Oltre Tata è una startup al suo secondo anno di vita.
Abbiamo raggiunto 10.000 utenti e per questo ringraziamo tutti voi che avete creduto in noi e nel nostro lavoro.
Vi chiediamo, però, di aiutarci a crescere ancora per offrirvi giorno dopo giorno un servizio migliore e maggiori offerte di lavoro in tutta Italia.
Invitate i vostri amici e i vostri parenti ad iscrivervi su www.oltretata.it e a seguire la nostra pagina Facebook e le nostre pagine sugli altri social network.
Il motivo per cui chiediamo di condividere il nostro video di presentazione e i vostri profili da educatori è perché in questo modo permetterete ai vostri amici di conoscere il nostro servizio; i vostri amici potrebbero parlarne con i loro amici e così via!
In questo modo tramite amici di amici di amici potreste trovare lavoro proprio nella vostra città!
Vogliamo crescere ancora, e vogliamo farlo insieme a voi!

  • 19.Contattaci in caso di problemi

Per qualsiasi dubbio, problema o incertezza, non esitare a scriverci una mail per spiegarci la tua situazione.
Siamo a tua disposizione tutti i giorni all’indirizzo mail info@oltretata.it.

Iscriviti ad Oltre Tata e trova lavoro nella tua zona!