FAQ di Oltre Tata: le domande dei genitori

Oltre Tata non è un semplice sito di annunci ma è un’opportunità per educatori e famiglie di mettersi in contatto tra di loro in maniera sicura e veloce.

Su Oltre Tata potrai avere facile accesso ad una lista di tate, baby sitter, aiuto compiti e animatrici presenti nel tuo territorio, delle quali visualizzerai diverse informazioni che ti guideranno nella scelta della persona che meglio si addice alle tue esigenze.
Ecco le risposte alle domande più frequenti dei genitori su Oltre Tata:

  • 1.Come effettuare la ricerca delle educatrici?      

Per effettuare gratuitamente la ricerca dell’educatrice più adatta alle tue esigenze puoi fare una ricerca direttamente dalla Home page inserendo l’indirizzo o il nome della tua città nell’apposito campo di ricerca, oppure puoi pubblicare un annuncio di lavoro al quale le educatrici potranno candidarsi. Dal menù “Cerca educatrici” potrai visualizzare i profili delle educatrici più vicine a te e scegliere quella che più si addice alle tue esigenze.

  • 2. Le educatrici vengono in qualche modo selezionate o valutate? 

Le educatrici si iscrivono spontaneamente al sito, senza effettuare colloqui o selezioni “dal vivo”. E’ nostro compito, però, controllare quotidianamente i profili delle nuove iscritte e tutte le informazioni da loro inserite. In caso di problemi provvediamo a contattare l’educatrice.
Nelle schede di profilo, comunque, avrai accesso ad una serie di informazioni che potranno esserti utili nella valutazione della figura che stai cercando e che ti guideranno nell’effettuare un primo colloquio.

  • 3.Come funzionano gli abbonamenti?      

Una volta trovata l’educatrice giusta, potrai contattarla acquistando un abbonamento. Oltre Tata offre tre tipi di tariffe, di cui una gratuita:

  • abbonamento 10 giorni limitato: permette di provare gratuitamente il nostro servizio. Con questa tariffa potrai visualizzare i profili dettagliati delle educatrici, leggere le referenze e contattare fino ad un massimo di 3 educatrici nell’arco di 10 giorni. Una volta esaurite le 3 possibilità non sarà più possibile contattare altre educatrici gratuitamente. Molti genitori, con questo tipo di abbonamento, trovano già l’educatrice che fa al caso loro!
  • abbonamento 30 giorni: permette, ad un costo di soli 20 euro, di visualizzare i profili dettagliati delle educatrici, leggere le referenze e, nell’arco di 30 giorni, contattare illimitatamente tutte le educatrici che ti interessano.
  • Abbonamento 60 giorni: permette, ad un costo di 35 euro, di visualizzare i profili dettagliati delle educatrici, leggere le referenze e, nell’arco di 60 giorni, contattare illimitatamente tutte le educatrici che ti interessano.
  • 4. Cosa vuol dire motore geolocalizzato? Perché inserire l’indirizzo corretto nell’annuncio? 

La geolocalizzazione permette la rilevazione della tua posizione geografica. Questo ci consente di rintracciare le educatrici più vicine a casa tua, precisamente nel raggio di 30 km, e segnalartele.
Inserire l’indirizzo è necessario per posizionarti correttamente sulla mappa. Inserendone uno sbagliato, impreciso o non completo potremmo collocarti in un punto qualsiasi del mondo e non riuscire a trovare per te l’educatrice più vicina.

  • 5. Perché non inserire il numero di telefono nell’annuncio? 

I contatti personali come mail o numero di telefono NON possono essere inseriti nell’annuncio per questioni di privacy. Inserendo un numero di telefono online chiunque leggerà il tuo annuncio potrà contattarti indipendentemente dall’interesse lavorativo. Inoltre, soprattutto nelle grandi città come Milano, ci sono oltre 1000 educatrici! Se ognuna delle 1000 educatrici potesse accedere al numero o alla mail del genitore, la ricerca della tata potrebbe farsi molto complicata! Per questo motivo sono i genitori che possono mettersi in contatto con gli educatori, e non viceversa!

  • 6.Che tipo di figura scegliere tra tata, baby sitter, aiutocompiti, animatrice? Cos’è una tagesmutter? 

Ogni educatore ha delle caratteristiche specifiche e ogni caratteristica corrisponde ad una tipologia precisa di figura professionale:

  • La tata è una persona di fiducia alla quale affidare la cura completa dei propri figli. E’ una figura stabile ed esperta che lavora quotidianamente (o quasi) presso la stessa famiglia.
  • La baby sitter è una figura che occasionalmente si occupa della cura dei bambini. L’attività si svolge a casa delle famiglie che richiedono il servizio ed è solitamente effettuata quando la famiglia ha necessità improvvise come in casi di malattia, scioperi o altri imprevisti.
  • L’aiuto compiti è una persona che si occupa di aiutare il bambino nelle attività scolastiche quali ricerche didattiche, compiti a casa o studio delle lingue straniere. Sarà, pertanto, una persona paziente che guiderà il bambino nella fase dell’apprendimento.
  • L’animatrice è una figura che si mette a disposizione per l’animazione di feste per bambini, sia in casa che in locali esterni. Sarà una persona creativa e divertente che rallegrerà l’atmosfera con giochi, intrattenimenti e svaghi vari.
  • La tagesmutter è una figura adeguatamente formata (e con un regolare attestato!) che si occupa della cura di più bambini contemporaneamente, fino ad un massimo di cinque, presso il proprio domicilio. Leggi di più sulle tagesmutter QUI.
  • 7. Come organizzare un colloquio con un’educatrice? Quali domande fare? 

Dopo aver trovato l’educatrice che fa al caso tuo e dei tuoi bambini bisogna organizzare il colloquio. Incontrarla servirà a confermare o meno la prima impressione avuta guardando il profilo.

  • Dove incontrarla? A seconda delle proprie attitudini, l’incontro può avvenire in casa o in un luogo pubblico come un parco o un bar.
  • Cosa chiederle? Una prima domanda potrebbe essere quali sono le sue competenze e le sue esperienze. Altre, da quanto tempo svolge questo lavoro, di quanti bambini si è presa cura, di che età, come programma un pomeriggio con i piccoli, che attività svolge con loro, come si organizza, come si comporterebbe in caso di emergenza, quali sono le sue disponibilità settimanali.

E’ importante anche:

  • Spiegare alla baby sitter quali sono le tue esigenze, quali le esigenze del o dei tuoi bambini e quali le loro caratteristiche.
  • Rivederla in presenza dei tuoi figli, osservare come si comporta con loro, se è dolce e accogliente, se rispecchia i requisiti che per te sono più importanti nella relazione col bambino.
  • Osservare la reazione del bambino: a lui piace? E’ tranquillo con lei o ne è infastidito? Si crea empatia tra di loro? Nostro figlio ha voce in capitolo sulla scelta e deciderà con noi.

A questo punto, organizza qualche giorno di prova in cui sarai presente: a lei permetteremo di capire come è la nostra famiglia, come siamo organizzati, quali sono le regole e le abitudini; a te permetterà di vederla alla prova e ai tuoi bambini servirà ad entrare in contatto con lei e conoscerla gradualmente. Ai bambini introduci l’educatrice e parla di lei con una certa sicurezza, perchè se tu sarai sicuro, anche loro lo saranno nel momento del distacco da te. Dopo il periodo di prova, se è la persona giusta per te e la tua famiglia, stipula con lei un regolare contratto di lavoro.

  • 8.Perché lasciare delle referenze? 

Lasciare una referenza vuol dire aiutare un’educatrice dandole maggiore credibilità ma anche aiutare un genitore che come te che ha la necessità di affidare il proprio bambino ad una tata. Leggendo la tua referenza, un genitore avrà un parere in più e sarà facilitato nella scelta dell’educatrice più adatta alle proprie esigenze.
Ogni referenza verrà singolarmente approvata dal nostro staff per garantire la veridicità e l’affidabilità del sistema di referenze. Fate in modo che la vostra referenza non sia troppo lunga: il testo non deve superare le 150/160 parole (circa 915 battute, spazi compresi).

  • 9.Perché Oltre Tata è un servizio sicuro? 

Oltre Tata è un servizio sicuro perché ogni singolo profilo degli educatori, curriculum, referenze, annunci di lavoro e ogni informazione inserita all’interno del sito viene verificata ed approvata dal nostro staff.
In caso di incongruenze o problemi, il nostro staff contatterà la persona interessata per verificare le informazioni necessarie.

  • 10.Perché ricevere la newsletter di Oltre Tata?

Uno dei nostri mezzi più importati per comunicare con te (oltre i social network) è la nostra newsletter.
Attivare la ricezione della newsletter ti permetterà di:

      1. ricevere aggiornamenti sugli ultimi post pubblicati sul blog Educatori Digitali,
      2. ricevere gli inviti degli eventi a cui parteciperemo,
      3. leggere comunicazioni urgenti,
      4. scoprire iniziative, giochi e premiazioni a cui potreste partecipare,
      5. ricevere le offerte esclusive del nostro Shop dove troverai prodotti per mamme e bambini a prezzi imbattibili!

Attiva la ricezione delle newsletter in fase di registrazione o durante la compilazione/modifica del profilo!

  • 11.Vorresti scrivere per il blog di Oltre Tata? 

Oltre Tata non solo offre un motore di ricerca per tate e famiglie, ma ha creato un’intera community dedicata all’educazione a cui è possibile partecipare commentando post o addirittura scrivendone uno. Se non hai mai scritto un post per Educatori Digitali ma vorresti farlo, scrivici una mail a info@oltreata.it.

Abbiamo raggiunto e superato i 10.000 utenti e per questo ringraziamo te e tutti coloro che hanno creduto in noi e nel nostro lavoro.
Ti chiediamo, però, di aiutarci a crescere ancora per offrirti giorno dopo giorno un servizio migliore.

Invita i tuoi amici e i tuoi parenti ad iscrivervi su www.oltretata.it e a seguire la nostra pagina Facebook e le nostre pagine sugli altri social network.

Vogliamo crescere ancora, e vogliamo farlo insieme a te!
Condividi il nostro video di presentazione e consiglia Oltre Tata: permetterai ai tuoi amici di conoscere il nostro servizio.

  • 13.Cos’è Oltre Tata Shop? 

Oltre Tata Shop è il negozio online di Oltre Tata dedicato ai genitori e nato dalle richieste e commenti dei nostri utenti. Su questo sito potrai acquistare prodotti di qualità a prezzi scontati per un periodo di tempo limitato.

Oltre Tata Shop organizza vendite flash: ogni settimana verrà avviata una campagna con alcuni prodotti per mamme e bambini. Ogni campagna durerà solo una settimana quindi non perdere le nostre offerte e registrati subito su www.oltretatashop.it! Se sei già registrato come utente di Oltre Tata, puoi utilizzare le stesse credenziali per accedere anche allo Shop!

  • 14.Contattaci in caso di problemi 

Per qualsiasi dubbio, problema o incertezza, non esitare a scriverci una mail per spiegarci la tua situazione.
Siamo a tua disposizione tutti i giorni all’indirizzo mail info@oltretata.it.

Iscriviti ad Oltre Tata e trova l’educatrice più vicina a te!

 

 

Leave a Comment