That’s easy: il metodo di Tracy Hogg.

Written by on 7 maggio 2014 in Genitori digitali - No comments

EASY, in italiano facile, tutt’altro rispetto al compito di un genitore, che invece non è per nulla facile. Tracy Hogg autrice del libro Il linguaggio segreto dei neonati, una guida ricca di consigli pratici per tutti i neogenitori, ha creato l’ acronimo E.A.S.Y. per ricordare ai genitori che il vero segreto sta nel seguire una routine costante. L’autrice, infatti, basa tutto il suo metodo su una routine di eventi da ripetere nello stesso ordine durante la giornata.

E. come EAT = MANGIARE, la prima cosa che una mamma fa appena sveglia, allattare il piccolo, il punto di partenza.

A. come ACTIVITY = ATTIVITA’ , riempito il pancino, c’è bisogno di un po’ di movimento  per aiutare la digestione. Il tipo di attività e la durata varieranno in base all’età del bambino.

S. come SLEEP, dormire, una bella dormita, un sano sonnellino prima di ricominciare tutto da capo.

Y. come YOU, ovvero tu, mamma, che ti dedichi interamente al tuo piccolo, ma che hai bisogno di prenderti cura anche di te stessa. Non dimenticare di ascoltare anche i tuoi bisogni.

Ovviamente, risulta difficile trovare una routine che vada bene per tutti i bambini e per tutte le famiglie, e sicuramente Tracy Hogg non sarà stata la prima a parlare di routine. Il vantaggio del suo metodo sta nella sua flessibilità e possibilità di adattamento alle esigenze della famiglia ed al temperamento del bambino. Il trucco, ci fa capire l’autrice, è trovare un’armonia tra genitori e figlio, trovare un ritmo insieme, considerando i bisogni di tutti.

e8f1b48878338735ebe0e6d4032f88a7

Questo era solo un piccolo sunto del Metodo di Tracy Hogg di cui abbiamo voluto parlarvi dopo aver visto che alcuni genitori richiedevano la conoscenza di questo metodo nei loro annunci di ricerca della tata.

Se qualcuno di voi ne ha già sentito parlare, ha letto il libro, oppure, lo ha già sperimentato, commentate l’articolo e fateci sapere cosa ne pensate, Genitori Digitali è il luogo adatto per scambiarsi consigli e metodi utili!

 

 

 

 

 

 

 Oltre Tata

Leave a Comment