La storia di Filo e Sofia: amici inseparabili!

Written by on 10 febbraio 2014 in Educazione - No comments

Per una lettura insieme ai vostri bimbi Oltre Tata vi propone una bella storia di amicizia, quella tra Filo e Sofia: due amici inseparabili! Ce la racconta Elena, per una filosofia …a piccoli passi! Buona lettura!

C’era una volta una bambina dagli occhi vispi e curiosi. Il suo nome era Sofia e non sapeva stare ferma né zitta. Vivace e sbarazzina, con le sue trecce e le sue lentiggini, Sofia voleva sempre andare in giro, scoprire cose nuove e vivere avventure. Aveva una domanda per ogni cosa e i suoi genitori non riuscivano a starle dietro tanti erano i suoi “perché”.

A volte la piccola Sofia si sentiva un po’ sola, avrebbe voluto incontrare qualcuno che capisse il suo bisogno di sapere e la sua vitalità.

Un bel giorno stava guardando fuori dalla finestra, osservando il cielo e gli alberi, fantasticando sulle nuvole e il vento. All’improvviso vide un piccolo uccellino fermarsi sul suo balcone per poi zampettare verso il vetro della sua finestra. Sofia subito rimase colpita da quell’uccellino e aprì la finestra per accarezzarlo. L’uccellino non solo non volò via spaventato, ma si avvicinò alla mano della bambina e con un balzo leggero vi salì sopra. Gli occhi della bimba incrociarono quelli del pennuto animaletto. D’un tratto accadde qualcosa di incredibile: l’uccellino si mise a parlare!

“Ciao bella bambina! Come ti chiami? Il mio nome è Filo e me ne vado in giro in cerca di amici. Avrei così tante storie da raccontare ma sono così solo e triste…”

Sofia non ci poteva credere! Quell’uccellino aveva parlato! Aveva parlato per davvero! Lo stupore iniziale lasciò il posto alla sua sfrenata curiosità e si mise a parlare con Filo, l’uccellino in cerca di amici.

Parlarono e parlarono e il pomeriggio passò in un soffio. Filo raccontava le sue storie e quello che vedeva nei suoi voli e Sofia faceva tante domande, sempre più incuriosita.

Ogni pomeriggio Sofia si metteva alla finestra e attendeva l’arrivo di Filo.

Erano diventati amici veri: inseparabili Filo e Sofia!

Elena F.

Iscriviti ad Oltre Tata

Leave a Comment