“Sì, Virginia, Babbo Natale esiste”

Written by on 11 dicembre 2013 in Educazione - 1 Comment

Babbo Natale esiste! E’ grande, grosso, buono e con la barba lunga. E’ una bugia? Sentite questa storia..

Nel 1897 a Manhattan una bambina di otto anni di nome Virginia chiese al padre, Philip O’Hanlon, se Babbo Natale esistesse davvero oppure no (come le avevano detto altri bambini). Il padre le suggerì di scrivere ad un giornale importante della città, il New York Sun. Virginia scrisse questa lettera:

« Caro direttore, ho otto anni. Alcuni dei miei piccoli amici dicono che Babbo Natale non esiste. Mio papà mi ha detto: “Se lo vedi scritto sul Sun, sarà vero”. La prego di dirmi la verità: esiste Babbo Natale? Virginia O’Hanlon »

La risposta del giornalista fu positiva: “Sì, Virginia, Babbo Natale esiste“.

Ancora oggi, questo pezzo, viene ristampato, tradotto in 20 lingue diverse ed è diventato parte importante del folclore natalizio degli Stati Uniti. Il giornalista aveva dato una risposta che non era soltanto positiva, ma che dava spazio ad un discorso culturale ben più ampio e profondo, riferito ad uno scetticismo tipico di quei tempi e che, potremmo dire, fa parte anche della nostra era.

I bambini vivono un mondo di fantasia, fatto di immaginazione, popolato da folletti e fate danzanti, fantasmi ed eroi. I bambini vedono sempre il bene vincere contro il male. Perché forzarli a tutti i costi a mantenere i piedi per terra e scoprire ogni sfaccettatura di questo mondo reale che a volte ci pone davanti a dure realtà?

Cari bambini, Babbo Natale esiste! Esiste come Santa Clause, come San Nicola, Saint Nicolaus o addirittura come Nick, esiste con tanti altri nomi con cui viene chiamato ed esiste solo per la gente che crede in lui, così come esistono l’amore, la fantasia e tante altre cose magiche ed emozionanti che rendono migliore questo mondo!

Buone feste a tutti, e godetevi la magia del Natale!

Maurizio Montanaro

Foto by Maurizio Montanaro

Iscriviti ad Oltre Tata e trova l’educatrice! Semplice sicuro e vicino a te!

 

 

One Comment on "“Sì, Virginia, Babbo Natale esiste”"

Trackbacks for this post

  1. Un regalo per te! | Educatori Digitali

Leave a Comment