Fiori di Bach: cosa sono e come utilizzarli?

Written by on 30 settembre 2013 in Educazione - No comments

La floriterapia è una metodica con cui si può ristabilire la giusta armonia tra la mente e il corpo, nata grazie agli studi del medico Edward Bach.
Studiando la natura e avendo un concetto “olistico” della malattia, Bach considerava la floriterapia un correttivo per l’anima: cercò nella natura i rimedi per poter alleviare le sofferenze dell’anima e da qui nacquero i fiori di Bach.

Floriterapia

Concettualmente, per alleviare e ripristinare l’equilibrio dell’anima, si usa l’energia della madre terra che ci ama e ci coccola come fa una madre con il proprio figlio. Per estrarre l’essenza “energetica” dei fiori si usano due medi:
del sole, dove i fiori, essenza e cuore di tutto, vengono raccolti e sul posto si lasciano macerare al sole per circa 4 ore in una bacinella di acqua;
della bollitura, dove si raccolgono i germogli dei fiori e si fanno bollire per 30 minuti in un litro e mezzo di acqua.
Una volta estratti si diluiscono e si aggiunge un po’ di Brandy come conservante.

Chi meglio dei bambini in fase di crescita e formazione può esser aiutato da questo metodo?
Ecco qui di seguito una tabella che riassume gli stati d’animo più frequenti e i relativi fiori che aiutano a plasmarli e ri-armonizzarli.

Tabella floriterapia

Per capire quale fiore usare basta osservare il proprio bambino e il cuore di ogni mamma saprà individuare il giusto fiore da dargli. Fate però attenzione a non eccedere voi mamme nella preoccupazione per i vostri figli e rivolgetevi sempre ad uno specialista che saprà indicarvi quanto necessario!Questi fiori vengono presi in gocce, a volte si creano dei mix anche per più stati dell’animo, e si prendono a piccole dosi (3-4 volte al giorno).

Nei bambini questi fiori sono utilissimi per accompagnarli nella loro crescita nel mondo, per esempio nei giorni di inizio scuola per i bimbi più sensibili o per chi ha paura di staccarsi dall’affetto della mamma, durante la scuola prima di un interrogazione o nei piccoli contrasti con i compagni.

Sara B.

Iscriviti ad Oltre Tata e trova l’educatrice! Semplice sicuro e vicino a te!

Foto by topsynette

 

Leave a Comment