[Speciale Natale] Divertirsi insieme ai bambini

Written by on 20 dicembre 2012 in Guide - 1 Comment

Il Natale è una delle feste preferite dai bambini che attendono con ansia tutto l’anno Babbo Natale con i suoi favolosi regali!
Ma perché non approfittare delle feste e delle vacanze per fare qualche lavoretto facile e divertente insieme ai vostri bambini?

Il primo, suggerito dalla nostra tata Valentina, è un albero fatto in casa!
L’occorrente è:
-giornale e carta da regalo;
-un bastoncino di legno (quello utilizzato per gli spiedini);
-das.


Scegliete 5 dimensioni, in base alle quali taglierete pezzi della vostra carta: non preoccupatevi di essere troppo precisi, l’importante è mantenere più o meno diverse dimensione per riprodurre l’effetto a piramide!
Infilate i ritagli che avete creato nel bastoncino di legno (utilizzando la punta per bucare la carta), iniziando ad infilare prima quelli più grandi; poi utilizzate un po’ di das per fare la base del vostro albero.
Infine, disegnate due stelle (su un cartoncino o sulla stessa carta di giornale che avete utilizzato per l’albero), ritagliatele e incollatele l’una all’altra lasciando una piccola fessura nella parte bassa per infilare la stella sul vostro bastoncino.

Potrete fare un albero di Natale anche utilizzando:
-cartoncino colorato;
-matita;
-colla vinilica;
-bottoni;
-filo nero o marrone;
-spille da balia o pulisci pipa.

Disegnare sul cartoncino la forma dell’albero. Se non siete bravi disegnatori, aiutatevi stampando un’immagine e utilizzatela come traccia per il vostro albero!
Cospargete l’area dell’albero disegnato di colla vinilica e poi posizionate i bottoni che avete scelto all’interno della figura. Scegliendo bottoni bianchi riprodurrete “l’effetto neve”, al contrario con bottoni verdi riprodurrete l’effetto di un albero casalingo.
Non preoccupatevi se durante il lavoro si vedranno macchie di colla: quando tutto sarà asciutto non si vedrà nulla!
Utilizzate del filo attorcigliato casualmente per creare il tronco del vostro albero e le spille da balia per la stella in cima. In alternativa, potete scegliere di fare la stella utilizzando un pulisci-pipa, piegandolo e modellandolo fino ad ottenere la forma di una stella.
A lavoro terminato, potrete appendere il vostro lavoro alle pareti di casa oppure potrete ritagliare il vostro disegno (facendo attenzione a non far staccare i bottoni!) e appenderlo all’albero vero!

Se volete raccontarci o mostrarci i vostri lavori di Natale, scriveteci sulla nostra pagina Facebook!

Iscriviti ad Oltre Tata e trova l’educatrice! Semplice sicuro e vicino a te!

One Comment on "[Speciale Natale] Divertirsi insieme ai bambini"

  1. traslochi-roma 16 maggio 2013 alle 23:56 · Rispondi

    bel servizio da provare, complimenti per il blog ;) Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

Leave a Comment