Occhio alla bevande: non tutte vanno bene per vostri piccoli

Written by on 25 maggio 2012 in Educazione - No comments

Oggi Tata Giovanna ci dà qualche consiglio sulle bevande più adatte ai nostri bambini. Piccole attenzioni che possono essere molto utili al loro benessere . 

A colazione e a merenda, una bibita fresca per i piccoli, è quello che ci vuole. I bambini hanno bisogno di bere, soprattutto quando le temperature si fanno davvero calde e la sudorazione aumenta. La bibita fresca (e non fredda) va bene, meglio ancora se sana e accompagnata da un frutto, per merenda. Suggerisco di evitare le bibite gassate e contenenti caffeina o energizzanti (anche se dal sapore dolce), soprattutto dopo i pasti serali: l’eccitazione non farà riposare il vostro piccolo ed il loro pancino potrebbe accusare dei dolori.

Attenzione alle bevande zuccherate, anche a base di frutta: queste possono contenere un ph acido che può deteriorare lo smalto dei denti. Cos’è il ph? Per pH si intende una scala, grazie alla quale è possibile misurare l’acidità: da verificare sulla confezione del prodotto.Lo smalto dentale è in gran parte formato di calcio e l’acido lo dissolve, togliendo purtroppo le protezioni necessarie a fortificare i denti dei vostri piccoli. La continua assunzione di questo acido di alcune bibite, può portare alla carie.

Meglio sempre insegnare ai bambini che, dopo i pasti o una bibita dolce, è bene lavarsi i denti. Se i denti non vengono puliti bene e spazzolati, dopo l’assunzione di zucchero, durante la notte può avvenire la formazione di piccoli batteri nella bocca. E la cosa è decisamente spiacevole e può anche causare malesseri intestinali. Vi sono anche per i piu’ piccoli, delle pastigliette al fluoro, colluttori alle erbe, ma per questo chiedete consiglio al vostro dentista di fiducia.

E se il dubbio di un prodotto piuttosto che l’altro, di una marca, piuttosto che un’altra ..mette in confusione e non si sa che fare, cosa è sano e cosa è no.. meglio un facile fai da te: qualcosa di preparato in casa, poco zuccherato, fatto con amore.

L’amore non ha dosi e non fa mai male: usare senza misura e tanta felicità.

Tata Giovanna

Foto by darek.zon

 

 

 

 

Leave a Comment