La Casa dei Piccoli

Written by on 7 marzo 2012 in Eventi, Sponsor - 2 Comments

La Casa dei Piccoli è un luogo particolare, un luogo di vita, di accoglienza, di incontro, di esperienze, ma prima di tutto un luogo di ascolto e di confronto dove sia possibile far posto a tutte le domande che spesso sorgono con l’arrivo di un bambino.
È per questo che la Casa dei Piccoli si rivolge a tutti i piccoli accompagnati dai loro genitori, nonni o babysitter, durante questi primi anni così importanti dove tutto è in divenire. A questa età niente o quasi niente è ancora fissato.

Alla Casa dei Piccoli i bambini trovano un luogo di incontro intermedio fra l’intimità della vita familiare e la socializzazione con gli altri per la presenza rassicurante dei loro genitori. I bambini e i loro genitori sono accolti da una équipe di 2/3 persone che prestano ascolto alle domande che ciascuno può porre nel proprio modo. L’équipe è composta da psicologi membri dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.

In questo spazio è fondamentale l’accoglienza e l’ascolto, e la relazione è riconosciuta essenziale per la salute psichica dei bambini, come pure dei genitori. Questi, spesso, sono soli davanti alle difficoltà quotidiane che incontrano con i loro bambini. L’équipe si rende disponibile ad accogliere le domande che pongono i bambini attraverso i linguaggi: verbale, del corpo e del comportamento.

Ogni famiglia può entrare nella Casa dei piccoli come e quando vuole, in base ai propri desideri e ai propri bisogni, senza iscriversi, senza appuntamento, senza documentazione. I futuri genitori sono ugualmente i benvenuti.

La Casa dei Piccoli è aperta dal 15 marzo al 15 giugno 2012 in fase sperimentale e gratuita di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 14 alle 17.

La Casa dei Piccoli è in Via Corrado Ricci, 29 – 48121 Ravenna. Per informazioni telefonare di lun. mart. merc. giov. sabato dalle 9 alle 12 al numero Tel. 0544 215963

 

2 Comments on "La Casa dei Piccoli"

  1. Rosy 14 marzo 2012 alle 12:52 · Rispondi

    salve, ho avuto modo di conoscere casa dei piccoli tramite sito internet. vorrei chiedere se siete alla ricerca di personale educativo e se eventualmente potreste darmi la vostra e-mail. Grazie,distinti saluti

    educatrice rosy

  2. oltretata 15 marzo 2012 alle 11:29 · Rispondi

    Ciao Rosy, questo progetto non è gestito da Oltre Tata, ma dall’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Nel post trovi il link al loro sito. Prova magari a contattarli per avere informazioni.
    Ciao

Leave a Comment