Il profilo che vorrei….leggere!

Written by on 22 ottobre 2011 in Oltre Tata, Tutorial - 9 Comments

Oggi, come ogni giorno, leggevo i profili delle nuove iscritte su Oltre Tata e mi ponevo alcune domande:

  • quali potrebbero essere le informazioni essenziali per i genitori?
  • cosa è necessario scrivere per esprimere se stesse?
  • in che modo è possibile trasmettere aspetti della propria personalità?

Bene, andando nell’ordine delle informazioni che vengono presentate nel proprio profilo, io credo che innanzitutto la foto debba essere una “propria foto” e non un’immagine presa dal web! L’immagine di un orsacchiotto o di un bambino mi dice poco di voi! La vostra foto invece mi permette di creare nella mia mente un’immagine di voi, i lineamenti, l’espressione, lo sguardo, il sorriso…. sono aspetti importanti!

Il nome: il vostro nome vi identifica, siete voi e nessun’altro! Se fossi madre e volessi contattarvi, mi piacerebbe che il vostro nome fosse quello vero e non un nome inventato. La veridicità delle informazioni è essenziale, rappresenta la vostra sincerità e serietà.

La formazione: nel vostro curriculum mi piacerebbe che fosse specificato nel dettaglio il vostro titolo di studio, cioè che tipo di scuola superiore o che tipo di università avete frequentato o state frequentando, quali competenze questi studi vi hanno fatto acquisire, quali corsi vi hanno appassionato di più e quali esperienze avete affiancato agli studi (ad esempio tirocini formativi).

Mi piacerebbe conoscervi! nelle vostre descrizioni, parlate di voi, dei vostri modi di fare e di pensare, le vostre qualità, le vostre aspirazioni, il tipo di relazioni che instaurereste con i bambini e le famiglie. Cosa rappresenta per voi questo lavoro, come educhereste un bambino, i modi in cui gli fareste trascorrere le giornate, i tipi di gioco ecc.

Dite magari in che modo affrontereste situazioni difficili o complicate. Date un’idea della vostra sicurezza e affidabilità.

Quali sono le vostre esperienze passate, che cosa vi hanno lasciato, che tipo di rapporto avete instaurato con la famiglia ed i bambini, se siete ancora in contatto con loro!…..ed io qui invierei una bella richiesta di referenze ai genitori! :-)

Non utilizzate Oltre Tata come un sito di annunci! Utilizzatelo per parlare di voi e della vostra professionalità e competenze. Avete a disposizione una pagina tutta vostra, in cui potete esprimere voi stesse, che non verrà cancellata dopo un certo periodo di tempo perchè è scaduto l’annuncio. Tornate sul vostro profilo, aggiornatelo, arricchitelo e modificatelo al meglio.

Altro consiglio: non fate copia e incolla del vostro curriculum! Sono molto lunghi e noiosi e spesso contengono informazioni che non sono utili per questo tipo di lavoro. Dicono in modo troppo schematizzato solo ciò che avete fatto, ma non chi siete.

Siate precise nel dare le vostre disponibilità e se ci sono cambimenti nei vostri orari, modificatele.

Siate precise nell’inserire tutti i vostri dati, anche la residenza, che non verrà mai resa pubblica, ma servirà al sistema per localizzarvi nel raggio di 30 km dalla ricerca che verrà fatta dal genitore.

Controllare che il sistema vi abbia localizzato esattamente guardando nella sezione il mio indirizzo sulla mappa. C’è una delle educatrici iscritte che è stata localizzata in Cile!!!! Questo perchè nel campo indirizzo non ha scritto il nome della strada, ma il nome della città!!!

Controllate spesso il vostro indirizzo di posta elettronica: lì invieremo tutte le nostre comunicazioni e, soprattutto, è lì che arriveranno i messaggi dei genitori che vorranno contattarvi.

Pubblicizzate il vostro profilo sui social network facebook e twitter. Fatevi conoscere e diffondetelo tra la vostra rete di contatti. Più persone conosceranno il servizio, maggiore sarà la possibilità di crescere ed arrivare ai genitori.

Siate attive e propositive, dateci i vostri feedback e suggerimenti, se avete nuove idee proponetecele e insieme cercheremo di realizzarle. Oltre Tata è fatta anche e soprattuto da voi, solo insieme a voi possiamo crescere e raggiungere un numero maggiore di educatrici che vadano a coprire tutto il territorio nazionale. In questo modo raggiungeremo anche i genitori.

211000_257095167664411_196607573713171_765818_1293380932_o

Insieme possiamo fare tanto e più cresciamo più diventiamo credibili agli occhi di chi ci segue e di chi utilizzerà il nostro servizio.

 

9 Comments on "Il profilo che vorrei….leggere!"

  1. sara binanti 10 febbraio 2012 alle 22:06 · Rispondi

    Finalmente qualcuno che tutela questo ruolo……!!!!! DOPO ANNI DI STUDIO E DI LAVORO è gratificante avere la possibilità di farsi conoscere ……sono iscritta ad altri siti che chiedono solo informazioni generiche,semplici liste,che non distinguono le persone per la loro professionalità.
    GRAZIE per questo servizio.

  2. Chiara 10 febbraio 2012 alle 22:56 · Rispondi

    Grazie Sara per le tue parole.
    Su Oltre Tata hai tutto lo spazio che vuoi per farti conoscere :-) il nostro scopo è proprio questo! fatevi conoscere, parlate di voi ed entrate nelle famiglie che hanno bisogno di persone competenti, qualificate, che fanno questo lavoro con tanta passione.

  3. orietta 1 gennaio 2013 alle 13:17 · Rispondi

    io sono mamma e felicemente e orgogliosissima nonna sono una signora di 53 anni che ha sempre amato i bimbi di qualsiasi eta e poi loro danno una gioia immensa danno tanta soddisfazione e se hai qualcosa che non va loro te la fanno passare subito . ultimamente io ho tenuto una bimba di due anni ed e stata una bellissima esperienza e poi un bimbo di quattro mesi e anche con lui ho vissuto dei bellissimi momenti.

  4. lya 4 gennaio 2013 alle 13:42 · Rispondi

    lavoro con tanta passione

  5. patty 25 maggio 2013 alle 21:27 · Rispondi

    Adoro i bambini ed è per questo che amo prendermi cura di loro..

  6. stefania 26 marzo 2014 alle 18:55 · Rispondi

    Ciao sono Stefania ho 34 anni. Ho una bimba di 4 anni e mezzo abito a Fiorano modenese Modena sono una mamma e una casalinga mi piacciono molto i bimbi se avete bisogno mi piacerebbe aiutarvi sono disponibile dalle 8 30 alle 16 00. Grazie in anticipo per chi mi contatterà

    • oltretata 27 marzo 2014 alle 10:51 · Rispondi

      Ciao Stefania! Hai già creato il tuo profilo da educatrice su Oltre Tata? E’ semplice, veloce e gratuito! Vai su http://www.oltretata.it ed iscriviti per ricevere le notifiche degli annunci che verranno pubblicati vicino a casa tua!

  7. Daniela 17 febbraio 2015 alle 12:37 · Rispondi

    Salve mi chiamo Daniela mi sono iscritta a questo sito perché mi piacciono molto i bambini e mi piacerebbe lavorare per voi ho sempre badato bambini da quando avevo 18 anni in quello che faccio ci ho sempre messo passione se siete interessati contattatemi grazie.

  8. katia 24 marzo 2015 alle 14:54 · Rispondi

    sono contenta ci sia la possibilità di entrare in contatto attraverso questo sito.

Leave a Comment